Castellana Grotte – Aspettando il San Leo Music Fest e nel contesto del cartellone “Trame – Istinti Creativi in Movimento”, la direzione artistica del festival è lieta di offrire al pubblico lo spettacolo dell’orchestra più prestigiosa del territorio.

Sorta nel 1968, l’Orchestra di Bari inaugura la sua attività con la direzione artistica del M° Gabriele Ferro. Tre anni dopo l’Orchestra, riconosciuta dal Ministero dello Spettacolo come “formazione d’interesse nazionale”, inizia il suo cammino di Istituzione Concertistica Orchestrale. Sin dalla nascita svolge un’intensa attività collaborando anche a più riprese col Teatro Petruzzelli.

Fra le iniziative promosse vanno ricordate un ciclo di manifestazioni dedicate a “Nino Rota, compositore del nostro tempo” (1995), la co-organizzazione del Festival Mousikè nell’ambito del programma del Dipartimento dello Spettacolo “Culture dei mari”, finanziato dalla Comunità Europea in collaborazione con i più prestigiosi centri europei di ricerca sulla musica antica tra cui il Centre de Musique Baroque de Versailles, l’Università di Saragozza, l’Università di Londra e il Centro di Musica Antica di Napoli (1996-2000) e l’ “Omaggio a Dubrovnik “ nell’ambito dell’omonimo festival in Croazia. Svariate collaborazioni ed esibizioni di notevole importanza si sono susseguite nel corso degli anni. Nel 2007 a Roma, presso l’Auditorium Parco della musica, Sala Giuseppe Sinopoli, il 4 dicembre l’Orchestra si è esibita nel “Concerto della Solidarietà”, direttore Stefano Trasimeni, violino Masha Diatchenko, un concerto nell’ambito delle iniziative promosse dal Ministero dei Beni Culturali con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Di questi ultimi anni sono anche le prestigiose collaborazioni con grandi solisti e direttori d’orchestra provenienti da ogni parte del mondo. Per la stagione concertistica in corso è stato nominato Marco Renzi direttore artistico.

 

PROGRAMMA:

 

Carl Bohm                         Perpetuo Mobile                                                 

Camille Saint-Saens          L’elefante                                                                      

Jules Massenet                 da “Thais” Meditation –                                              

Leroy Anderson                Plink, Plank, Plunk                                           

Armando Trovajoli           Roma nun  fa la stupida stasera                  

Armando Trovajoli           Profumo di donna                                             

Nino Rota                         da Il Gattopardo” Valzer del commiato                    

Nino Rota                         Il Padrino I e II – (fantasia)                                          

Astor Piazzolla                 Ave Maria                                                              

Astor Piazzolla                “Tango”                                                                              

(Tangazo, Contrabajando, Oblivion,  Contrabajissimo, Fuga Y misterio, Libertango)

 

Direttore e arrangiamenti orchestrali: Michele Cellaro          

_________________

Si ringraziano: il Comune di Castellana Grotte, Grotte di Castellana s.r.l. e Mimmo Loiotine per il contributo all’organizzazione del concerto.

L’appuntamento con il San Leo Music Fest, l’evento dedicato alla musica contemporanea, che si terrà dal 27 al 30 Agosto 2015 nella cornice di Largo San Leone Magno, sarà anticipato dalla conferenza stampa del 24 Luglio 2015 presso il King’s Crimson Cafè alle ore 19.

Menu