Fabio Accardi darà vita al suo secondo lavoro a Castellana Grotte, nell’incantevole scenario di Largo San Leone Magno. Start ore 21:00.

Officina Musicale propone un nuovo appuntamento con la musica di qualità a Castellana Grotte (Ba) in Puglia e sceglie la stessa location di un altro grande evento. Dopo l’appuntamento del 2012 con il trombettista Fabrizio Bosso, l’associazione culturale musicale prova a bissare il successo con Fabio Accardi, batterista e compositore pugliese, che sabato 31 agosto alle ore 21 presenterà “Whispers”, il suo ultimo progetto, nell’incantevole location di largo San Leone Magno, piazza del centro storico castellanese “custodita” da due splendide chiese.

Ad accompagnare sul palco Accardi e la sua batteria, una formazione tutta pugliese composta da Vince Abbracciante a fisarmonica e wurlitzer, Mirko Signorile al pianoforte, Nando di Modugno alla chitarra, Giorgio Vendola al contrabbasso, Gaetano Partipilo al sax alto, Sarita Schena e Luisiana Lorusso alla voce.

Una formazione di grande spessore per presentare Whispers, ultimo progetto di Fabio Accardi, uscito a fine 2012 con l’etichetta Mordente Records, definito convincente sia per la qualità tecnica degli interpreti sia per lo spessore espressivo, con al centro il tema dell’amore come principale elemento narrativo.

L’evento è organizzato da Officina Musicale con il contributo del Comune di Castellana Grotte e dei partners Marozzi, Vinella Group e Sita Sud. Ulteriori informazioni sull’evento sono disponibili sul portale ufficiale di Officina Musicale www.officinamusicale.net e sulla pagina fan ufficiale www.facebook.com/officinamusicalepuglia.

Grazia Intini – solcom

WHISPERS

L’album comprende, oltre a tre cover che omaggiano alcuni dei riferimenti artistici di Accardi (Jack De Johnette, Milton Nascimento e Marcos Valle), cinque brani originali composti in periodi diversi.

Tema narrativo conduttore è sicuramente l’amore, inteso a più livelli: dal sentimento passionale di “Whispers in an Autumn Rain” a “Winter Song” – quasi una pop song cantata da Louisiana Lorusso – alla dedica dell’intero album che Accardi fa alla madre, presente come simbolo del nuovo lavoro proprio sulla copertina, con un bellissimo particolare di una foto di lei da giovane.

FABIO ACCARDI

Batterista barese, diplomato in percussioni classiche e jazz al conservatorio Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi, Fabio Accardi inizia nel 1989 l’attività concertistica, suonando in location e festival prestigiosi tra cui Casa del Jazz e Parco della Musica di Roma, Bluenote Jazz Festival di Gent, Umbrella Jazz Festival di Chicago, Centre Culturel de Belem a Lisbona, Time in Jazz a Berchidda, Umbria Jazz, Clusone Jazz, il Jazz Festival di Laigueglia, con la Big Band del C.N.S.M. di Parigi a Grenoble, a Cergy Pontoise e alla Citè da la Musique a Parigi.

Ha collaborato con artisti italiani e internazionali tra cui Dave Liebman, Greg Osby, Franco Ambrosetti, Roberto Ottaviano, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Enrico Rava, Furio Di Castri, Emanuele Cisi, Javier Girotto, Claudio Fasoli, Antonello Salis, ‘Nguyen Le, Maria Pia De Vito, John De Leo, Maurizio Giammarco, Nicola Stilo, Gianluca Petrella, Gianni Basso, Rosario Giuliani, Fabio Zappetella, Luca Bulgarelli, Giovanni Tommaso, Flavio Boltro, Daniele Scannapieco, Fabrizio Bosso, Paolino Dalla Porta, Eric Vloehiman.

Il concerto è organizzato con il contributo del COMUNE di CASTELLANA GROTTE e grazie al sostegno di MAROZZI VIAGGIO E TURISMO, SITA SUD, VINELLA GROUP, KING CRIMSON’S CAFE’.

WHISPERS - Fabio Accardi | 31 agosto 2013 | CASTELLANA GROTTE

maggiori informazioni qui.

Menu