DAL 25 AL 28 AGOSTO IL SAN LEO MUSIC FEST OSPITERÀ IL TALENTO TUTTO AL FEMMINILE: FEDERICA ABRUZZESE, GRETA PANETTIERI E SIMONA BENCINI INSIEME A LOGAN RICHARDSON.

Dal 25 al 28 agosto a Castellana Grotte torna il “San Leo Music Fest” e per la terza edizione si dipinge di rosa ospitando nel salotto allestito in Largo San Leone Magno tre artiste italiane di grandissimo talento che incantano le platee di tutto il mondo.

Il consueto appuntamento con la musica contemporanea nel centro storico della città delle grotte, scrigno delle origini e delle tradizioni e fulcro attorno al quale si è sviluppata la cultura castellanese, continua ad ispirare esibizioni emozionanti e suggestive in un ponte continuo tra l’antico e il moderno. In questo contesto, il cartellone del “San Leo Music Fest” ospiterà tre artiste in grado di omaggiare il pubblico dell’energia e della grazia che solo la femminilità può esprimere.

Ad aprire la rassegna il 25 agosto sarà Federica Abruzzese e il suo spettacolo inedito “I wish wonderfull jazz”, arrangiato da uno dei musicisti più talentuosi del panorama italiano: Seby Burgio. Il connubio artistico fra i due porterà sul palco i brani più celebri di uno dei più incisivi artisti della black music, Stevie Wonder, rivestendoli con sonorità jazz. Il 26 agosto sarà la volta di Greta Panettieri in “Non Gioco più” che rilegge i successi interpretati dalla grande Mina con uno stile del tutto inedito ed originale. Cresciuta artisticamente a New York è una delle voci più interessanti del panorama italiano e internazionale. Il suo ritorno in Italia ha segnato l’incontro artistico con molti musicisti tra cui GeGè Telesforo, Sergio Cammariere, Fabrizio Bosso.

Il 27 agosto sul palco ci sarà Simona Bencini & L.M.G. 4tet con “Spreading love”, progetto che ha come filo conduttore la voce soul, calda ed elegante di Simona che, senza mai eccedere, lega con naturalezza ed armonia mondi musicali diversi duettando con le incursioni vocali di Mario Rosini al piano e accompagnata da una grande band composta da Gaetano Partipilo (sax), Luca Alemanno (contrabbasso) e Mimmo Campanale (batteria).

Il 28 agosto chiuderà la rassegna l’esibizione dei vincitori della II Borsa di Studio Bed&Rec istituita con la Fondazione Siena Jazz. Il “Siena Jazz Summer Excellence” sarà composto da Nicola Caminiti (21, Messina, sax), Danilo Tarso (25, Taranto, pianoforte), Nicolò Masetto (24, Padova, contrabbasso), Marco Soldà (25, Vicenza, batteria) e guidato dal sassofonista americano Logan Richardson, che ha recentemente pubblicato il suo ultimo album “Shift” inciso con musicisti del calibro di Pat Methenay alla chitarra, Jason Moran al piano, Harish Raghavan al basso e Nasheet Waits alla batteria.

Grazie alla collaborazione con il ristorante Il Casalicchio, pizzeria Carbonella, pizzeria Bella Capri e King Crimson’s Cafè, si rinnova l’appuntamento con il “San Leo Music Dinner”, l’unione della buona cucina con la buona musica. In ognuna di queste attività sarà possibile cenare con la musica di sottofondo proposta dalla direzione artistica del “San Leo Music Fest”. Inoltre, presso il ristorante Il Casalicchio il 24 agosto sarà possibile cenare con l’accompagnamento live dei “Formula bruta”, sestetto che introdurrà il pubblico alle quattro serate di Largo San Leone Magno (info e prenotazioni 080 4965868).

Sponsorizzato da SIT – Servizi di Informazione Territoriale, Il “San Leo Music Fest” è organizzato dall’Associazione Culturale OFFICINA MUSICALE con il patrocinio dell’ASSESSORATO ALLO SPETTACOLO del Comune di Castellana Grotte e la collaborazione di Fondazione Siena Jazz, Bed&Rec, dionisiobeatrice.me-graphic design studio, Auand e dell’Associazione Musicale Culturale “Nino Rota”.

 

IL SAN LEO MUSIC FEST 2016 SI DIPINGE DI ROSA - Il Programma

IL SAN LEO MUSIC FEST 2016 SI DIPINGE DI ROSA – Il Programma

 

25 agosto | Federica Abruzzese – “I wish wondefrull jazz”

Federica Abruzzese (voce) – Seby Burgio (piano) – Andrea Sabatino (tromba) – Gaetano Partipilo (sax) – Giuseppe De Lilla (contrabbasso) – Mimmo Campanale (batteria)

26 agosto | Greta Panettieri – “Non gioco più”

Greta Panettieri (voce) – Andrea Sammartino (piano) – Giuseppe Bassi (contrabbasso)

27 agosto | Simona Bencini & L.M.G. 4tet – “Spreading love”

Simona Bencini (voce) – Mario Rosini (voce, piano) – Gaetano Partipilo (sax) – Luca Alemanno (contrabbasso) – Mimmo Campanale (batteria)

28 agosto | Siena Jazz Summer Excellence feat Logan Richardson

esibizione dei migliori studenti dell’Accademia Nazionale del Jazz di Siena

 

Tutti i concerti saranno ad ingresso gratuito ed inizieranno alle ore 21:30.

Programma San Leo Music Fest 2016 - Castellana Grotte - Organizzato da Officina Musicale

Menu