San Leo Music Fest 2024 a Castellana Grotte – La decima edizione del festival jazz che porta nel cuore della Città delle Grotte le espressioni migliori della musica contemporanea.
Sabato 31 agosto Francesco Fratini Quartet
Domenica 1 settembre Bungaro “Volevo volare con i piedi per terra”
Obiettivo storico del San Leo Music Fest è portare pubblico e artisti oltre i confini geografici della musica, oltre il linguaggio musicale, oltre i confini della performance: traguardi raggiunti nel corso degli ultimi 9 anni con 9 edizioni. 43 live organizzati. Circa 13.000 presenze. 23 location coinvolte. 23 attività commerciali coinvolte. 5 borse di studio Bed&Rec in collaborazione con L’accademia Nazionale Siena Jazz. 20 giovani talenti formati. 31 partner coinvolti.
Sabato 31 agosto 2024 e domenica 1 settembre 2024, nell’ambito di Piazze d’Estate 2024, il cartellone di eventi estivi organizzato e promosso da Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl, tornano in largo San Leone Magno a Castellana Grotte (Ba), per la sua decima edizione, le emozioni, le vibrazioni e le sonorità del San Leo Music Fest.
Due serate per l’edizione 2024 del festival jazz che porta nel cuore della Città delle Grotte le espressioni migliori della musica contemporanea, stimolando l’incontro tra il pubblico e le più belle realtà nazionali e internazionali che operano nel settore. Presentata la line up dell’edizione numero 10.
Sabato 31 agosto 2024 si inizia con Francesco Fratini Quartet con Francesco Fratini alla tromba, Vittorio Esposito al pianoforte, Giuseppe Romagnoli al contrabbasso e Matteo Bultrini alla batteria.
Provenienti da esperienze formative eterogenee, Francesco Fratini, Vittorio Esposito, Giuseppe Romagnoli e Matteo Bultrini collaborano per anni come sidemen in diverse formazioni, per ritrovarsi finalmente uniti in questo nuovo progetto. Il gruppo nasce e cresce a Roma e l’idea è quella di un ensemble dove la musica stessa costituisca il fulcro della narrazione, e dove ogni membro del gruppo fornisca, in uguale misura, il proprio contributo al libero sviluppo della creazione musicale. E ciò grazie alla profonda amicizia e stima che lega i componenti del quartetto e alla varietà delle composizioni proposte. Luoghi, persone, idee: il repertorio rigorosamente originale del gruppo si configura come fortemente evocativo e volto alla comunicazione musicale di tali suggestioni. Ciò che ne risulta è un suono compatto e determinato, espressione della civiltà urbana che fa da scenografia alle nostre quotidianità.
Domenica 1 settembre 2024 si chiude con il live “Volevo volare con i piedi per terra” di Bungaro, accompagnato da Marco Pacassoni a vibrafono, xilofono e percussioni e da Silvia Manco al pianoforte.
Al centro dello spettacolo c’è un bambino, Antonio Calò in arte Bungaro, che si racconta attraverso trent’anni di canzoni. E questo bambino racconta cose che Antonio da adulto non ha mai detto, cose a tratti incredibili. Per farlo si prendono in prestito le parole della madre, che lo esorta a tirare fuori gli episodi memorabili, le canzoni che ha scritto, gli incontri che hanno attraversato la sua vita a partire da quando, a soli 9 anni, vinse il Festival di Sanremo dei ragazzi sul palco dell’Ariston. Bungaro racconta anche del suo incontro con il vero padre della canzone d’autore, Domenico Modugno, e con alcune grandi donne della musica italiana, tra cui Ornella Vanoni e Fiorella Mannoia. Non mancherà un momento dedicato ai Talking Heads, e un omaggio a Luigi Tenco.
A riscaldare il tradizionale ambiente raccolto del San Leo Music Fest, anche nell’edizione 2024, la partnership con la birreria castellanese “La Bodega de Angelina”, presente in largo San Leone Magno con una propria postazione.
Entrambi i concerti avranno inizio alle ore 21.
Ingresso libero. Posti a sedere fino ad esaurimento sedie. Non è necessaria alcuna prenotazione.
San Leo Music Fest è organizzato da Officina Musicale con il contributo di Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl, con il supporto di Bcc Castellana Grotte e SAAV e in partnership con Dionisio Beatrice graphic designer, Antonello Minoia storie da raccontare, Casa Musicale Luisi e La Bodega de Angelina.
Maggiori informazioni sul sito www.officinamusicale.net, sulle pagine facebook Officina Musicale e San Leo Music Fest e sul profilo instagram officina.musicale.